Cos'è
Il corso si propone come finalità precisa la formazione dell’uomo e del cittadino italiano ed europeo radicato nella storia passata conscio del momento presente e proteso vreso il futuro, attraverso una formazione che, senza trascurare l’attenzione alla cultura umanistica, effettua un approfondimento dell’indagine tecnico-amministrativa e professionale. Esso punta su una ricca cultura generale che, attenta a cogliere i valori della Humanitas attraverso l’ascolto comparato delle voci antiche e moderne, mira a potenziare e ad estendere il possesso motivato delle conoscenze, ad acquisire competenze e abilità, così da sviluppare abitudini mentali orientate alla risoluzione di problemi ed alla gestione delle informazioni.
Lo studio di due lingue straniere (Francese e Inglese) per tutto il quinquennio vuol fornire ai giovani un valido strumento di operatività, oltre che di ulteriore arricchimento culturale nell’ambito dell’Europa Unita.
Durata : 5 anni
Titolo di studio : Diploma di Perito in “Amministrazione, Finanza e Marketing”
Sbocchi professionali
Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e a corsi parauniversitari. Esso è valido anche per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro presso Enti pubblici e privati, in Italia e nei paesi dell’Unione Europea (compresi gli Istituti Bancari) nel settore impiegatizio a livello direttivo e di concetto.
Il diploma di ragioniere consente altresì, dopo un periodo di praticantato (2 anni) ed il superamento di un esame statle di abilitazione, l’iscrizione all’albo professionale dei ragionieri per l’accesso alla libera professione.
Profilo del giovane diplomato
Il giovane che avrà seguito con impegno le proposte metodologico-didattiche, oltre a conseguire una consistente cultura accompagnata da buone qualità linguistico-espressive e logico-interpretative, avrà conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. Dotato di preparazione polivalente e flessibile riuscirà sia a cogliere le richieste del mondo del lavoro, qualora non ritenga opportuno proseguire gli studi, sia a proseguire gli studi superiori specialistici universitari e para-universitari.
Strutture a disposizione del corso
Laboratorio multimediale in rete; Laboratorio trattamento testi e dati; Laboratorio di chimica e fisica.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Viale Italia,32- 85037 Sant'Arcangelo (PZ)
- CAP
85037
- Orari
Per conoscere gli orari al pubblico rivolgersi alla segreteria scolastica
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 0973611826
- Email: PZIS01700R@istruzione.it